top of page
dalla strada.jpg

Il borgo di Poggio Capanne è situato nell'entroterra collinare della Maremma grossetana, nell'area geografica nota con il nome di Colline dell'Albegna e del Fiora, nelle vicinanze di Saturnia.

Fra i suoi monumenti la Chiesa della Visitazione, chiesa parrocchiale della frazione, reca sulla facciata la data 1570. Rimaneggiata successivamente, ospita all'interno un dipinto raffigurante la Madonna col Bambino in trono fra Sant'Antonio abate e San Giuseppe, risalente al XIX secolo, ed una copia seicentesca in dimensioni ridotte della pala della Visitazione di Federico Barocci (1586) della Chiesa Nuova a Roma.

Casa Luciani, palazzetto pubblico che ospitava anche la canonica, costruito nell'anno 1500 come riportato su una lapide fissata sulla facciata, collocato ad L rispetto alla chiesa.

Antica prigione, fungeva da carcere del borgo di Saturnia.

Situato a due kilometri dalle famose terme di Saturnia e dal caratteristico borgo.

Pitigliano, la città del tufo, dista 25km ed è raggiungibile passando anche per i borghi di Sovana e Sorano e le famose Vie delle Cave famosa per il sito archeologico di ritrovamenti Etruschi visitato dai turisti di tutto il mondo

Escursioni al Monte Amiata che dista 30 minuti dove è possibile effettuare escursioni fino alla sua vetta.

bottom of page